Info

La mitica lanterna

 

La Liguria, che conserva 5.500 beni architettonici, è la seconda regione italiana in quanto a percentuale (92,16%) di territorio tutelato come valore paesaggistico ed è certamente una delle regioni più ammirevoli e interessanti d’Italia per le sue bellezze naturali e artistiche, per il suo clima mite che si protrae nel corso di tutto l’anno, per le sue tradizioni storiche e culturali, per la particolare qualità dei cibi, per l’esclusiva attrattiva delle coste e dell’entro terra, per gli innumerevoli eventi culturali che vi si organizzano, senza dimenticare che ospita due siti nella WORLD HERITAGE DELL’UNESCO (Cinque Terre e Portofino). Degno capoluogo è Genova (a 30 KM da Chiavari) con il porto antico, il palazzo ducale, i teatri, il centro storico, l’acquario più grande di Europa.

 
Chiavari si trova nella riviera di levante al centro dello splendido Golfo del Tigullio considerato una perla della regione Liguria. ll golfo si estende da Sestri Levante a Portofino comprendendo, oltre a Chiavari, le belle e turistiche località di Paraggi, Santa Margherita, Rapallo, Lavagna e Cavi.

L’entroterra, tipico ligure, propone numerose attrattive paesaggistiche, artistiche e (perchè no?) culinarie raggiungibili con escursioni percorrendo rilassanti sentieri naturalistici.
Oltre a visitare il caratteristico centro storico si possono ammirare la chiesa parrocchiale di antica fodazione che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali, Palazzo Rocca con il museo archeologico con oggetti provenienti da necropoli preromana, Palazzo dei Portici Neri con facciata gotica, Palazzo Torriglia con una raccolta di opere di artisti del XVI-XVIII secolo, la Biblioteca della Società Economica e la Pinacoteca Civica.
  

L'acquario più grande di Europa